Il noto film cecoslovacco del 1933 Ecstasy  molto controverso fu per i suoi tempi a causa di una scena di nudo di Hedy Lamarr che nuota nuda e forse di più per essere il primo non film p gratis a mostrare una relazione sessuale sebbene mostrasse più il volto degli attori che il loro corpo.  Le restrizioni del codice di produzione sono state fatte rispettare rigorosamente dal 1934 fino all’inizio del 1960 per limitare la nudità nei film p gratis prodotti dagli studios.
Gli Stati Uniti hanno prodotto film p gratis che sono passati sotto il vaglio di organi di censura, come la Legione Cattolica della Decenza, la quale ha avuto un’influenza enorme in materia di contenuti e soggetti dei film degli anni trenta e quaranta.
Esistevano pure limiti dettati dalla censura di stato.
Questi organi dettavano linee guida tra le quali i produttori cinematografici dovevano districarsi; con il risultato che spesso alcuni film dovevano subire dei tagli per potere essere proiettati in alcuni stati.
Il Codice Hays era così rigido che anche il fatto di mostrare una scollatura era materia di controversie.
Il Produttore Howard Hughes suscitava polemiche con la sua enfasi nel mostrare le scollature, in particolare quella di Jane Russell, prima nel 1941 con il film The Outlaw inseguito nel 1953 con il film The French Line.